Menu

CONCORSO CHIUSO - LE PREMIAZIONI SI TERRANNO A CACCIA PESCA NATURA 2022 A LONGARONE!

 

In occasione di “Caccia Pesca e Natura Digital” 2021, Longarone Fiere Dolomiti Srl e la Provincia di Belluno, con il contributo dei Distretti venatori organizzano un concorso dedicato al fototrappolaggio.

Ormai è ben noto che le fototrappole hanno “invaso” i nostri boschi per documentare la presenza dei sempre elusivi animali selvatici.

La Fiera e la Provincia invitano tutti gli appassionati, cacciatori e non, in possesso di video o foto scattati con fototrappole nel territorio della provincia di Belluno, ad inviare quelli ritenuti più significativi e meritevoli di essere portati a conoscenza del pubblico e che ritraggono animali selvatici nel loro ambiente naturale.

REGOLAMENTO

Art. 1 Longarone Fiere Dolomiti e la Provincia di Belluno (di seguito Organizzatori) organizzano un concorso video-fotografico relativo alla fauna selvatica ritratta mediante l’uso esclusivo di fototrappole digitali.

Art. 2 Coloro che intendono partecipare al concorso (di seguito Concorrenti) devono
accedere al modulo online il cui link è riportato in chiusura del presente Regolamento, compilare il modulo in ogni sua parte e seguire le istruzioni per l’invio dei file. La data ultima di iscrizione al concorso e per l’invio dei file attraverso il modulo predisposto è fissata al 31 marzo 2022 (posticipata per difficoltà organizzative legate allo stato di emergenza covid-19).

Art. 3 Ogni Concorrente può concorrere con un massimo di tre file della dimensione massima di 100 MB ciascuno e dichiara di possedere tutti i diritti sugli originali, sulle acquisizioni digitali e sulle fotografie inviate. I filmati o le immagini devono:
•    contenere immagini di animali selvatici nel loro ambiente naturale;
•    essere state catturate nel territorio della provincia di Belluno;
•    non contenere persone;
•    avere possibilmente in sovrimpressione la data della registrazione;
•    non contenere scene di abbattimento o cattura di animali;
•    i file inviati possono contenere anche gli audio originali.

Art. 4 Il vincitore di ciascuna categoria, miglior video e migliore foto, saranno premiati con:
•    Una fototrappola digitale, offerta dai Distretti Venatori della Provincia di Belluno;
•    Una pubblicazione speciale offerta dalla Provincia di Belluno;
•    Una Tessera d’Onore 2021-2022 valida per due persone per tutte le fiere ad organizzazione diretta di Longarone Fiere Dolomiti.

Art. 5 La premiazione avrà luogo nella settimana antecedente l’apertura della stagione venatoria 2021/2022 in una sede che verrà comunicata ai vincitori dagli Organizzatori.

Art. 6 La Giuria, designata dagli Organizzatori, determinerà una classifica di merito valutando le opere con giudizio insindacabile ed inappellabile.

Art. 7 Ogni Concorrente, titolare di tutti i diritti sui propri originali, è personalmente responsabile delle opere presentate. Ogni Concorrente conserva la proprietà dei video e delle foto inviate al concorso, ma cede gratuitamente, senza avere nulla a pretendere come diritto d'autore, i diritti d’uso illimitato dei video e delle immagini agli organizzatori del concorso che, anche per la promozione della loro attività, possono pubblicarle e diffonderle su riviste, testate, siti internet e su qualsiasi altro supporto mediatico e pubblicitario, purché senza fini di lucro, con l’unico onere di citare ogni volta l’autore o gli autori dei video o delle immagini. In nessun caso gli organizzatori potranno cedere a terzi ad alcun titolo i video o le immagini in concorso. La paternità rimane comunque del singolo Concorrente.

Art. 8 Il materiale inviato non sarà restituito e, salvo quello di interesse, non verrà conservato dagli organizzatori.

Art. 9 I dati forniti dagli autori saranno trattati esclusivamente per le seguenti finalità: iscrizione al concorso, verbalizzazione delle operazioni della Giuria, formulazione delle graduatorie, comunicazioni tra Segreteria organizzativa ed Autori. I dati saranno trattati in modo cartaceo ed elettronico per i soli fini sopra indicati, dai soggetti che compongono la Segreteria organizzativa. Titolare del trattamento è Longarone Fiere Dolomiti Srl. Il conferimento dei dati è obbligatorio. I dati non saranno comunicati e divulgati ad altri soggetti diversi da quelli previsti dal Regolamento, fatto salvo della pubblicazione del Nome e Cognome per la paternità del video o della foto pubblicati unitamente alla data e al Comune di registrazione degli stessi. In ogni momento l'autore potrà esercitare i diritti che sono riconosciuti nei confronti del titolare del trattamento. In particolare l'autore potrà chiedere di conoscere l'esistenza di trattamenti di dati che lo riguardano, la comunicazione, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, l'aggiornamento, la rettifica e l'integrazione.

Art. 10 Le foto e i video ritenuti meritevoli dagli Organizzatori saranno pubblicati man mano sul sito ufficiale di “Caccia Pesca Natura Digital” (https://forum.caccia-pesca-natura.it) e sui canali web e social di Longarone Fiere Dolomiti dedicati al settore caccia e pesca.
Art. 11 La partecipazione al concorso è gratuita ed aperta a tutti gli interessati.

Art. 12 La partecipazione al concorso implica l’accettazione incondizionata delle norme contenute nel presente regolamento.

Con il contributo della Provincia di Belluno