Menu

Lunedì 25 aprile 2022 - Sintesi del Report stagione venatoria 2021/2022 della Provincia di Belluno

Domenica 24 aprile 2022 - Sintesi sulla Pesca: le esperienze gestionali della Provincia montana di Sondrio

Domenica 24 aprile 2022 - La natura protagonista in fiera

Sabato 23 aprile 2022 - Novità sulla pesca in Veneto

20. Mostra nazionale di prodotti, attrezzature e servizi per la caccia e la pesca sportiva

XXV Festa del Cacciatore – 18. Concorso nazionale di Tassidermia

23 – 24 – 25 aprile 2022

Orario di apertura: sabato, domenica e lunedì dalle 9.00 alle 19.00

PROGRAMMA COMPLETO DI LOCANDINE  E REGOLAMENTI IN PDF QUI!

 

 Sabato 23 aprile:

Giovedì 14 aprile 2022 - A Palazzo Piloni la presentazione della 20. Caccia Pesca Natura

Tutto pronto per la 20. Caccia Pesca Natura. Sarà l’Assessore Cristiano Corazzari a tagliare il nastro sabato 23 aprile a Longarone.

Presentata oggi in Provincia di Belluno la 20. edizione di Caccia Pesca e Natura. La Fiera nazionale dei prodotti, attrezzature e servizi per la caccia e la pesca sportiva. Ma anche del vivere e studiare l’ambiente e in particolare la montagna. Un appuntamento dal ricco programma di eventi e convegni istituzionali grazie alla partecipazione attiva e alla stretta collaborazione con la Regione del Veneto e l’Amministrazione provinciale di Belluno, appunto. In collegamento da remoto, impossibilitato causa covid a presenziare, il Presidente e padrone di casa Roberto Padrin, tra i tanti eventi ha voluto sottolineare l’importanza e la portata del convegno che si terrà domenica pomeriggio, 24 aprile. “Incontreremo i presidenti di Verbano Cusio Ossola e di Sondrio in un momento che va al di là di quello che è l’aspetto della fiera e che va a sancire quel protocollo d’intesa che le tre province interamente montane, riconosciute tali dalla Legge Delrio, hanno sottoscritto nei mesi scorsi. Avremo anche l’avvallo dell’UPI che darà le sue indicazioni all’interno di questo momento. Un momento che vuole ribadire l’importanza di alcune proposte concrete che le tre provincie faranno al Governo attraverso il loro Organo rappresentativo, l’Unione delle Province d’Italia”. Padrin ci tiene ad evidenziare anche il fatto che “per Longarone Fiere e per l’intero territorio provinciale, Caccia Pesca Natura è sempre stato un evento di riferimento. Porta gli appassionati della caccia e della pesca a confrontarsi e incontrarsi. Una grande occasione per riunire questi due mondi che vanno a tutelare e salvaguardare il nostro territorio e il nostro ambiente, e che quindi abbiamo sempre sostenuto come Provincia”.

Caccia Pesca e Natura aprirà sabato 23 aprile alle ore 9.00 presso il quartiere fieristico di Longarone, mentre il consueto taglio del nastro è previsto per le ore 12 alla presenza dell’Assessore regionale Cristiano Corazzari. “Un’edizione molto importante – dichiara il Presidente di Longarone Fiere Dolomiti, Gian Angelo Bellati – perché, nonostante la pandemia, nonostante tutte le emergenze, abbiamo 97 marchi aziendali in rappresentanza di 10 regioni italiane e 9 paesi esteri. Aspetti nazionali e internazionali molto importanti. Ma per i visitatori anche tantissimi eventi, tantissime gare per gli appassionati. E, lo dice la parola, Natura. Riguarda anche il tema dell’ambiente, prioritario a Longarone Fiere Dolomiti. In perfetta sintonia con i programmi europei del Green Deal e la biodiversità. Questi eventi mettono insieme un mondo enorme fatto di associazioni, del sistema produttivo, degli Enti che hanno competenza in questo ambito. E l’obbiettivo finale è quello di far star bene le persone. Di avere un benessere che passa anche per i temi di rispetto dell’ambiente che stanno diventando per noi sempre più importanti”.

20a Fiera nazionale dei prodotti, attrezzature e servizi per la caccia e la pesca sportiva

18. Concorso Nazionale di Tassidermia
25. Festa Provinciale del Cacciatore

Caccia, Pesca e Natura è uno degli appuntamenti fieristici nazionali più seguiti dagli appassionati del mondo ittico e venatorio di montagna.
La manifestazione presenta una grande varietà di armi, attrezzatura per pesca e caccia, mostre, competizioni, accessori e abbigliamento tecnico in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza.
Evento nell’evento: la “Festa del Cacciatore” che, con la mostra dei trofei, le premiazioni e le degustazioni di piatti tipici, rende Caccia, Pesca e Natura un importante punto di incontro per gli operatori del settore, per il pubblico e per le riserve alpine di caccia.

Mostra ed Eventi Permanenti

In aggiunta all’imperdibile “Festa del Cacciatore”, Caccia, Pesca e Natura ospita altri grandi eventi.
Tra questi spicca la 18a edizione del Campionato Nazionale di Tassidermia, organizzato dall’Associazione Tassidermisti Italiani, che ha fatto del polo fieristico longaronese un punto di riferimento di levatura nazionale. Si ritroveranno a Longarone i migliori preparatori di tutta Italia, che daranno vita ad un’ampia esposizione alla quale saranno abbinati seminari di aggiornamento curati da esperti professionisti.

Si conferma di elevato interesse anche il settore della pesca sportiva, al quale viene riservata una specifica area espositiva nella quale saranno presenti aziende di settore e alcuni tra i più rappresentativi bacini di pesca della provincia di Belluno. Ai pescatori sportivi sono riservati anche quattro importanti appuntamenti outdoor con gare di pesca alla trota Fario sul fiume Piave e al lagghetto artificiale Malcolm.

In Provincia di Belluno un'analisi dell'ultimo corso di qualificazione per cacciatori

CONCORSO CHIUSO - LE PREMIAZIONI SI TERRANNO A CACCIA PESCA NATURA 2022 A LONGARONE!

 

In occasione di “Caccia Pesca e Natura Digital” 2021, Longarone Fiere Dolomiti Srl e la Provincia di Belluno, con il contributo dei Distretti venatori organizzano un concorso dedicato al fototrappolaggio.

Ormai è ben noto che le fototrappole hanno “invaso” i nostri boschi per documentare la presenza dei sempre elusivi animali selvatici.

La Fiera e la Provincia invitano tutti gli appassionati, cacciatori e non, in possesso di video o foto scattati con fototrappole nel territorio della provincia di Belluno, ad inviare quelli ritenuti più significativi e meritevoli di essere portati a conoscenza del pubblico e che ritraggono animali selvatici nel loro ambiente naturale.

REGOLAMENTO

Con il contributo della Provincia di Belluno